Cotolette di Sedano Rapa alle Erbette Aromatiche

IMG_6944
Share Button

Il sedano rapa non delude. Si presta silenziosamente a farsi agghindare e cambiare, pulire e lisciare, senza fare una piega.

Il sedano rapa è amico delle donne: lo scorgi subito nella sua cassetta sporca di terra e sei colpita immediatamente dal suo aspetto misterioso, ruvido, così diverso da tutti gli ortaggi verdi e sfavillanti che lo circondano. Tutti uguali, tutti noiosi.

IMG_6934

L’attrazione è irrefrenabile: lo afferri, lo pesi e non vedi l’ora di arrivare a casa per iniziare la conoscenza.

Ormai lo spirito da crocerossina ha preso il sopravvento e prima ancora di arrivare alla macchina mente, corpo e anima sono catalizzati da un solo ed unico pensiero: io ti cambierò.

E poco importa se ad aver catturato la nostra attenzione era stato proprio quel suo essere differente: il nostro cervello già immagina delicatissime vellutate al lume di candela e garbate insalatine croccanti.IMG_6949

Io ti cambierò: a volte è una sfida, molto più spesso è una tranvata in piena fronte dalla quale può essere difficoltoso rialzarsi.

Una volta tanto però, il lui in questione è davvero diverso e non solo si dimostrerà accondiscendente nei confronti dei nostri deliri gastronomici, ma non protesterà e non se ne andrà via sbattendo la porta.

Per tutti gli altri casi di attacco acuto da crocerossina diamoci pace una volta per tutte e facciamo un salto al mercato prima di poter anche solo lontanamente pensare che un inquietante individuo misterioso si possa trasformare in un gradevole bocconcino da sfoggiare su porcellane raffinatissime.

IMG_6945

Ingredienti:

1 Sedano Rapa (per circa 6 cotolette)

Erbette Aromatiche (timo, menta, salvia…)

1 spicchio d’aglio

3 Chiodi di Garofano

Sale aromatizzato alla Rosa

Cardamomo

Farina di Riso

1 Cucchiaino di Curcuma in polvere

Acqua fredda

Pane Grattato

Olio per friggere

 

Procedimento:

Per prima cosa pulire e lavare il sedano rapa, tagliato a fettine di circa mezzo centimetro di altezza. Scottare le fette in abbondante acqua alla quale aggiungere aglio, sale aromatizzato, chiodi di garofano e cardamomo, per circa 5 minuti.

Nel frattempo preparare la pastella con la farina di riso, la curcuma e l’acqua fredda e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. La consistenza deve ricordare quella di una pastella tradizionale.

IMG_6938

Scolare le fette di Sedano Rapa ed asciugarle con uno strofinaccio da cucina pulito e non profumato.

IMG_6936

Passare dapprima nella farina di riso poi nella pastella e infine nel pane grattato al quale avrete aggiunto le erbette aromatiche tritate.

IMG_6955

IMG_6942

Scaldare abbondante olio in padella e friggere le cotolette.

IMG_6947